Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto DIRPOLIS
  • Seminario

Navigating the Red Sea Crisis: International Law, Conflict Management and Maritime Security

Data 09.04.2024 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

È in programma martedì 9 aprile, alle ore 16:30, presso l’Aula Magna storica della Scuola Superiore Sant’Anna, l’evento “Navigating the Red Sea Crisis: International Law, Conflict Management and Maritime Security”.  Intervengono Andrea de Guttry, docente di Diritto internazionale presso la Scuola Sant'Anna, Silvia Colombo, NATO Defense College, e Andrea Pappalardo, studio legale Iustopia. Modera il dibattito Alessandro Mario Amoroso, assegnista di ricerca presso la Scuola Sant’Anna.

Nell'ottobre 2023, il movimento Houthi - Ansar Allah, sostenuto dall'Iran, che controlla ampie porzioni del territorio yemenita, ha iniziato ad attaccare sia le navi militari che i mercantili in transito nello stretto di Bab al-Mandab, come rappresaglia all'invasione israeliana della Striscia di Gaza. Per porre fine alla minaccia al commercio marittimo e alla libertà di navigazione, nel gennaio 2024 gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno deciso di lanciare attacchi contro obiettivi Houthi, con l'obiettivo di degradare la loro capacità militare. Nel frattempo, l'UE ha approvato l'operazione Aspides, con il compito di proteggere le navi civili nel Mar Rosso senza effettuare attacchi sul territorio yemenita. Questi eventi dimostrano ancora una volta il ruolo strategico dei chokepoint marittimi e i rischi associati all'escalation militare nella regione.

Attraverso il contributo di tre illustri esperti, questo seminario vuole esaminare la crisi del Mar Rosso da tre diverse prospettive: il diritto internazionale dell'uso della forza; la geostrategia e la competizione per i chokepoints; le conseguenze commerciali e di sicurezza di una crisi marittima.

È possibile partecipare da remoto tramite questo link.